Estate solidale, le prime segnalazioni

D’estate il nostro Paese esplode con tutta la sua potenzialità, creatività, attraverso migliaia di associazioni che operano sul territorio e costruiscono una rete da nord a sud di iniziative culturali, spesso con pochi soldi, basandosi sul volontariato. Per settimane durante l’estate si respira comunità, basta un proiettore uno schermo sedie ed è subito festival. Qui alcune iniziative:

San Giorgio Morgeto (Calabria) Cittu Cittu, l’Aspromonte fa rumore 7-8 luglio 

Dopo il grande successo dell’anno precedente, l’Associazione Terre dei Morgeti, promotrice del festival, ha deciso di riproporlo per condividere esperienze solidali, dialogare su accoglienza, inclusione, spopolamento dei borghi, turismo lento e solidale.

//www.facebook.com/profile.php?id=100085223755010

 

Camini (Calabria) Kaminion Fest Arte, Terra, Storie in cammino dal 20 al 24 luglio

Un festival residenziale per far conoscere il borgo ed il territorio di Camini attraverso l’arte e la cultura: scultura, pittura, poesia, letteratura, archeologia, paesologia, riscoperta e valorizzazione del territorio

//www.facebook.com/profile.php?id=100093376615364

San Sperate (Sardegna) Cuncambias dal 23 al 30 luglio

Cuncambias (parola che significa scambio, baratto; nella variante campidanese della lingua sarda) è un Festival di Cultura Popolare nel quale si fondono teatro, musica, letteratura, incontri, mostre, enogastronomia e sostenibilità ambientale. Il Festival si svolge ogni anno alla fine del mese di Luglio nel caratteristico rione storico di San Giovanni.

//www.facebook.com/cuncambiasfestival

Pesaro (Marche) UlisseFest La festa del Viaggio Lonely Planet dal 13 al 16 luglio

Un’ occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo geografici,  per ragionare sul mondo e per connetterci con tutto ciò che esiste al di fuori del nostro orizzonte quotidiano. Organizzato dalla Edt casa editrice

//ulissefest.it/programma/2023

Gubbio (Umbria)
Libera Università di Acaltraz dal 6 al 12 agosto

“L’immaginazione è la virtù della vita” diceva qualcuno, e un altro poeta aggiungeva: La vita è l’arte dell’incontro. Nell’immaginazione ci sta tutto: scrittura, teatro, cinema, fotografia, musica, arte, filosofia.

//www.alcatraz.it/immaginazione-festival-agosto-2023-gubbio/

Paesi Arbëreshë (Calabria) Festival delle Migrazioni dal 17 al 26 agosto

Un festival itinerante nei comuni accoglienti di origine arbëreshë , una minoranza etnico-linguistica della Calabria originaria dell’Albania e della Grecia, arrivati in regione tra il XV ed il XVIII secolo per sfuggire all’invasione ottomana delle loro terre di origine.

//assmatrangolo.eu/festival-delle-migrazioni/