Si è conclusa sabato 25 l’assemblea nazionale di Recosol organizzata quest’anno a Marigliano e Scisciano dove opera da diversi anni una rete di associazioni che svolge attività per l’inclusione sociale dei cittadini stranieri e sostegno alle persone disagiate. Da qualche anno inoltre gestisce anche un progetto SAI presso il comune di Scisciano. Le attività coinvolgono moltissimi giovani e permettono a centinaia di cittadini del mondo di trovare in questo luoghi un inserimento dignitoso.
La rete YA BASTA, Restiamo Umani, Nova Koinè, Small Axe ha accolto i rappresentanti delle amministrazioni comunali e di associazioni di Recosol con grande calore e affetto, curando i minimi dettagli e offrendo a tutti un esempio virtuoso di buone pratiche. La due giorni di Recosol si è aperta con una visita allo sportello diritti presso la stazione della circumvesuviana di Scisciano dove ogni giorno dei volontari offrono assistenza gratuita legale, psicologica e di ogni genere a chiunque ne abbia bisogno. In questo contesto è stato presentato il libro di Roberto Malinconico DARE – Istruzioni per l’uso. A seguire una festa multi etnica presso la sede dell’associazione Ya Basta. Il mattino successivo si è entrati nel vivo del congresso con due sessioni di lavoro e discussione.
La mattina su Testimonianze di buone pratiche delle comunità solidali e il pomeriggio su Carenze del sistema di accoglienza, grave sfruttamento lavorativo, accesso ai servizi sul territorio.
Grande partecipazione di pubblico, di amministratori e rappresentanti di associazioni provenienti da diverse regioni italiane. Particolarmente gradita la presenza dell’on. Mario Morcone che ha seguito i lavori per tutto il tempo e si è reso disponibile all’ascolto delle sollecitazioni scaturite dal dibattito.
Link utili:
https://comune-info.net/comunita-dellaltro-mondo/
Qui il racconto di Chiara Sasso, presidente Recosol: https://comune-info.net/il-castello-dellaltro-mondo/
Qui la registrazione della sessione pomeridiana:
https://www.youtube.com/live/c7L_Of4dQL4
Qui il commento di Mario Morcone, assessore regione Campania su Fb: http://<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fmorconemario%2Fposts%2Fpfbid0344qX682GTFnHmRDnopZpGK8UoL13JrsSh5s9sTTscVFHrAcKaMkNdAPrhZhxBRxYl&show_text=true&width=500″ width=”500″ height=”761″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowfullscreen=”true” allow=”autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share”></iframe>
Questo il programma: