ACCOGLIERE OGGI: COSA C’E’ OLTRE L’EMERGENZA?

26 novembre ore 16 evento su piattaforma Zoom trasmesso in diretta dalle pagine Facebook di Comune Info e BenvenutiOvunque

Vi invitiamo a partecipare il 26 novembre 2021 alle ore 16:00 a un incontro-confronto organizzato dal Tavolo Lo SAI? – promosso nel 2020 da Recosol, EuropAsilo e Refugees Welcome – sull’accoglienza oggi degli stranieri in Italia, oltre l’emergenza con la partecipazione di Comune Info e l’osservatorio per l’accoglienza diffusa Benvenuti Ovunque.

Contribuiranno ad arricchire il confronto le rappresentanze del Forum per Cambiare l’ordine delle cose, Idos, Tavolo Asilo e Immigrazione.

L’incontro sarà focalizzato  sul S.A.I., introdotto dalla riforma dei decreti sicurezza (d.l. 130/2020) in sostituzione del Siproimi (già Sprar).

In particolare, mentre si attende il decreto di attuazione del Ministero dell’Interno, vogliamo confrontarci sui cambiamenti intervenuti e condividere le conclusioni del nostro Tavolo di lavoro, alla luce di un quadro globale ed europeo fortemente critico e al continuo ricorso alla logica emergenziale.

I risultati del tavolo sono stati già condivisi con ANCI, invitata a intervenire all’incontro in qualità di incaricata del coordinamento del sistema, per illustrare le azioni intraprese o in previsione.

Per poter partecipare, richiedere il link a  recosol.rf@gmail.com entro il 25/11

L’evento sarà comunque trasmesso in diretta dalle pagine Facebook di Comune Info https://www.facebook.com/Comuneinfo  e BenvenutiOvunque  https://www.facebook.com/Benvenutiovunque