Assemblea nazionale della Road Map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento

Giovedì 4 luglio ore 18 su zoom in diretta social.

Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento. 

A due mesi esatti dall’incontro di Bologna del 4 maggio, la rete della road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento invita tutte le reti che hanno promosso le tappe locali e tutte le associazioni e le persone interessate, a ritrovarci e programmare i prossimi passi della Campagna Road Map per il Patto Europeo dal Basso. 

Vogliamo scrivere una lettera agli eletti del parlamento europeo e alle segreterie delle forze politiche e trovare possibili convergenze e rafforzare un’efficace opposizione contro queste derive securitarie, sovraniste e lesive dei diritti, in particolare nell’ambito della prossima attuazione del Patto Europeo Migrazioni e Asilo approvato recentemente. 

Questa non è l’Europa che vogliamo. 

Crediamo sia fondamentale il ruolo della società civile, delle associazioni, delle comunità migranti, per abbattere le mura di questa Europa Fortezza e tutelare il diritto d’asilo e la libertà di movimento. Vogliamo per questo rafforzare la rete e allargare gli spazi di azione possibili per tutelare le persone migranti e il loro diritto di soggiorno e di accoglienza. 

Abbiamo anche bisogno di capire meglio le dinamiche e le possibili conseguenze di queste elezioni europee. Sarà con noi nella prima parte della assemblea online Angela Mauro, Special correspondent on European affairs and political editor per Huffingtonpost Angela Mauro – HuffPost Italia nonché autrice del libro “Europa Sovrana” edito Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. 

 

Rete Promotrice per la Road Map per il Diritto D’Asilo e la Libertà di Movimento: Cambiare l’Ordine delle Cose, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Rivolti ai Balcani, Europasilo, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Recosol e Stop Border Violence.