L’associazione “Recosol – Rete Comunità Solidali Comuni della Terra per il Mondo”, tra i vincitori del bando “Educare Insieme” promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, annuncia con entusiasmo l’avvio del progetto “Storie per immagini”.
Questo ambizioso progetto, che ha preso il via nel mese di febbraio 2024 e si concluderà nel gennaio 2025, mira a raccontare le piccole comunità italiane attraverso un documentario di circa 40 minuti, creato con la partecipazione attiva dei giovani e degli anziani delle aree coinvolte.
Si svilupperà in quattro aree di Piemonte, Veneto, Calabria e Sicilia: Valle di Susa nel comune di San Giorio, Alto Vicentino nel comune di Laghi, Calabria Jonica nel comune di Gioiosa Ionica e Madonie nel comune di Polizzi Generosa, coinvolgendo anche le comunità limitrofe di ciascuna zona. Aree, spesso marginali e fuori dai circuiti turistici, caratterizzate da collegamenti complicati e una vita quotidiana che è stata resa ancor più difficile, specie per gli anziani, dall’isolamento forzato durante la pandemia.
Il cuore del progetto è la creazione di ponti tra generazioni. I ragazzi selezionati avranno il compito di intervistare gli anziani delle loro comunità, raccogliendo storie ed esperienze del passato, così come testimonianze di come hanno vissuto il difficile periodo della pandemia. Questo processo non solo recupera e valorizza le peculiarità delle comunità coinvolte, ma offre anche l’opportunità di scoprire e far conoscere luoghi di grande bellezza e interesse, spesso poco noti.
Attualmente, siamo nella fase di selezione dei ragazzi che parteciperanno al progetto. Le riprese inizieranno prossimamente, con ulteriori dettagli che verranno comunicati. Il progetto culminerà con la presentazione del docufilm nelle sale cittadine delle comunità intervistate e sarà messo a disposizione di scuole e istituti che ne faranno richiesta.
Recosol è orgogliosa di promuovere un’iniziativa che non solo favorisce il dialogo intergenerazionale, ma che mira anche a preservare e valorizzare il patrimonio culturale e umano delle piccole comunità italiane.